Blog
Turismo Religioso in busIl Turismo Religioso in Bus
Il pellegrinaggio in bus è quindi una forma di viaggio organizzato che permette di coniugare la flessibilità e la comodità con la convenienza, offrendo quindi ai fedeli la possibilità di fare un viaggio low-cost. E’ possibile inoltre organizzare dei veri e propri itinerari di fede per ripecorrere i luoghi in cui hanno vissuto o operato Santi e Beati, creando in queste località dei tour organizzati.
Sono sempre di più le agenzie di viaggi e i tour operator che organizzano pellegrinaggi creando un’offerta di viaggi low cost spesso competitiva rispetto ai pellegrinaggi organizzati da congregazioni religiose.
Lourdes e Medjugorje sono le principali destinazioni in europa per i pellegrinaggi ma non sono le sole.

NON SOLO LOURDES E MEDJUGORJE: LE ALTRE DESTINAZIONI DEI PELLEGRINAGGI
Un’altra località per cui il bus rappresenta la migliore scelta come mezzo di trasporto che un gruppo di pellegrini possa fare è Barbiana, piccolo paese toscano del Mugello dove visse e operò Don Lorenzo Milani. Proprio a Barbiana Don Lorenzo Milani creò la sua famosa scuola serale per permettere a tanti giovani lavoratori di accrescere la loro cultura. Un’altra destinazione legata al turismo religioso può essere Nomadelfia, che ospita l’omonima comunità fondata dal sacerdote modenese Don Zeno Saltini.
In bus è possibile organizzare anche itinerari di fede: è il caso ad esempio della bergamasca dove nel corso di una mezza giornata in bus si possono raggiungere i luoghi in cui ha vissuto e operato papa Giovanni XXIII abbinandoli magari anche ad una visita al santuario mariano di Caravaggio.
